|
allora, innanzitutto grazie a tutti per i pareri e consigli, in effetti la profondità è notevole e arrivare a illuminare il fondo certamente non sarà facile, cmq preciso che nn saranno pieni tutti gli 80 cm, diciamo che tra parte lasciata vuota e sabbia ci saranno poi effettivi 70 cm di "colonna" d'acqua che è comunque tanto... la parte bassa pensavo di lasciarla ad organsmi non troppo esigenti in fatto di luce, però nn voglio certo che sia buio il fondo della vasca, si insomma non voglio metterci pesci degli abissi :).
Ricapitolando visto che 6 plafo / cannoni non li posso mettere per i motivi "estetici" già espressi prima, mi sa che dovrò valutare i cannoni da 100w ( max 4 ) o una plafo tipo acqualiving.
Oppure dite che con 3 / 4 radion potrei allevare lps per i primi 40 cm lasciando "il fondo" a organismi meno esigenti in fatto di luce ( vedi pesci o invertebrati vari no coralli ma gamberi, spirografi etc... ), le radion mi piacerebbero per la possibilità di gestire lo spettro, interfacciarle con le pompe, e per i ( forse inutili...ma tanto d'effetto ) effeti alba e tramonto senza dover ricorrere ad ulteriori centraline.
Grazie
|