|
Originariamente inviata da dhave
|
Fred, le ati sunpower sono validissime ed utilizzatissime, il loro prezzo è circa il 50% meno di quello da te indicato. Ho preso due settimane fa una 8x54 e ho inserito nell'ordine anche 8 tubi e ho speso sui 550-600€, per cui:
"...dove una 8x54 sta intorno ai 500€ ...quindi risparmi 2000€ rispetto alla XML..."
Sono due mesi di stipendio, sono MOLTI soldi. Sono le vacanze al mare della famiglia.
In ogni caso mi sembra sia stato fatto l'acquisto. Altra prova, altro parere fra qualche mese
|
|
Originariamente inviata da ZON
|
mi riferisco al post del vostro amico redpin...
questo.
|
Quote:
|
personalmete una 8*54 mi sarebbe costata 800 circa di plafo +300€ all'anno di neon e una 15ina di € in + al mese di luce...considerando che la mia plafo l'ho pagata 1100€ ( 90*50) con 4 mesi di vita....dopo 1 anno ho già recuperato x me è tutto guadagno!
|
paragona una 8x54 top di gamma nuova (e se gia prendi una sunpower spendi 400 euro)
ad una aqualiving usata di 4 mesi e quindi non XML ma 3w..
una 8x54 powermodule usata di 6 mesi l'ho presa per un amico a 250 euro. ci ha speso 100 euro di tubi nuovi ati (14 euro l'uno) e ha una plafo top del mercato.
con 1100 euro di una led usata ( 90x50 poi,se ho la vasca da 120 mi serve piu grossa e lo sai e quindi costi a salire notevolmente) ci si cambia 3-4 anni di tubi. e il risparmio in bolletta e' irrisorio qua al nord dove non serve il refri.
discorso trito e ritrito...ma quando vedo certi confronti mi si accapona la pelle.

------------------------------------------------------------------------
l'ho appena motivata....
se non sai fare un confronto serio tra le due illuminazioni non farlo che e' meglio..grazie 
------------------------------------------------------------------------
ah e la storia dei coralli partiti a causa dei blu da 3W al 100% mi fa non ridere...DEPPIU'...come dite voi.
|
allora ragazzi...visto che almeno io quando scrivo, mi sembra di farlo molto chiaramente e senza presunzioni, per quanto riguarda TOP di gamma di una marca ce ne sta una sola..le altre sono modelli inferiori..
Quindi quando parlo di T5 top di gamma ad esempio ATI mi riferisco a questa:
http://www.reefcrest.com/powermodule...att-p#221.html
http://www.reefcrest.com/powermodule...att-p#225.html
come potete leggere i prezzi sono quelli che ho indicato
io...e non me li sono inventati.
poi se volete risparmiare lo potete fare benissimo prendendo il modello inferiore (ma non il top di gamma)..come potete farlo benissimo anche con la XML (trattasi di top di gamma)..chiedete al costruttore di togliere il PLC..e avrete risparmiato qualche centinaio di euro..
A questo punto anche per me visti i presupposti che ci stanno nella discussione e considerato che voi due sapete "tutto" meglio di chiunque..lascio a voi continuare a spiegare cosa è meglio per tutti gli utenti..io la interrompo qua -28