ho scovato questo articolo:
Ciuffi cotonosi
"Sui legni del mio acquario è comparsa una sorte di mucillagine biancastra. Di cosa si tratta? Debbo preoccuparmi?".
Chissà quante volte vi è capitato di leggere e magari con diversa cognizione di causa di rispondere a domande come questa. Personalmente ho smesso di contarle. Ma di che cosa si tratta veramente? Batteri? Funghi? O di che altro ancora?
Come sa bene chiunque possieda un microscopio ed abbia una sufficiente esperienza da permettergli d'identificare ciò che vede, quella che può venirsi a determinare sulla superficie di un qualsiasi legno rimasto sommerso per un certo periodo di tempo è una sorta di biocenosi dove batteri e funghi in primo luogo ed in diversa misura concorrono a creare quelle caratteristiche masse più o meno cotonose che spesso ci capita di osservare.
Quando il loro aspetto è più grigiastro e gelatinoso, in genere sono i batteri a predominare. Di contro se l'aspetto è più cotonoso, in genere si tratta di muffe. La certezza però, com'è intuibile, può esserci data solo da un attento esame al microscopio.
Lo sviluppo di funghi e batteri, attrae anche molti altri organismi che vanno ad animare queste sorte di piccoli micromondi (vedi figura 9) vere e proprie miniere d'oro per gli appassionati di microscopia, il cui studio può essere di estremo interesse.
Stabilito anche in questo caso di cosa si tratta, non ci rimane che rispondere all'altra domanda che normalmente ci si sente porre e cioè se ci si debba o meno preoccupare di fronte a manifestazioni del genere. La risposta è no, naturalmente. Queste formazioni, per quanto impressionanti e dall'aspetto poco gradevole, sono destinate, per tutta una serie di ragioni, a scomparire gradualmente nell'arco di qualche settimana. Molto più rapidamente quando vi siano presenti o si vadano ad introdurre specie fitofaghe (lumache e pesci) che se ne possano nutrire. Pesci come Otocinclus affinis ed Ancistrus dolichopterus sono in grado di far sparire tutte le muffe presenti sui legni di una vasca nell'arco di una giornata. Il fatto che dopo un certo tempo non si veda più nulla, non deve però trarci in inganno perché se prelevassimo campioni dalla superficie dello stesso legno troveremmo ugualmente quella varietà di viventi, che si era potuta ravvisare inizialmente. Alcune specie saranno certamente scomparse, altre si saranno ridotte di numero, altre di contro saranno aumentate e nuove specie ancora avranno fatto la loro comparsa sulla scena di questo piccolo teatrino della complessità della vita che può essere un acquario.
------------------------------------------------------------
mmm quindi in realta dovrei solo avere dei batteri e muffe ma il tutto dovrebbe essere normale
ma mi chiedo i cory non sono fitofagi? perche non se li mangiano sti batuffoli se sono muffe?
|