Io la vedo più sul piano egoistico/estetico. Non allevando di professione i coralli, lo scopo principale della mia vasca è appagare il mio sento estetico rispettando le esigenze di salute degli animali.
Naturale o meno che sia. Stiamo discutendo se le sbarre della gabbia del canarino sono più naturali azzurre o verdi... indipendentemente da dimensioni ed arredamento interno. Può essere la voliera con piante vere o una cosa da supermercato con due trespoli...
Per esempio... la luce hqi ha un effetto riverbero. Sarà "naturalissimo", ma a me da fastidio il riverbero in vasca, mi disturba l'occhio. Potrà dare ottime crescite e risultati, ma se guardo la vasca e NON MI PIACE, non cè santo che tenga. Ma questo non significa che HQI=Schifo.
Detto questo... diciamo anche che non abbiamo 3 plafoniere sul mercato, una led, una t5 ed una hqi. Abbiamo dozzine di configurazioni e marche, ognuna con pregi e difetti.
Ancora, abbiamo dozzine di "lampadine" diverse. Un neon ati "bianco" è completamente dicerso da un neon CH "bianco". Se li metti a fianco sono uno azzurro ed uno giallo. Uno regge sei mesi, l'altro dopo un mese ha i lati neri.
Idem le hqi, alcune sono gialle altre azzurre.
Anche i led non scherzano! Pure sulla stessa plafoniera sono capitati casi di colorazione diversa fra un led e l'altro dello stesso ordine. Ma quando parliamo dei "led", consideriamo UGUALI (sbagliando) una plafoniera da 3000€ ed una da 600€, magari pure una autocostruita che quando accendi la televesione lampeggia o fuma ogni terzo giovedì del mese.
Discutere così per grandi termini prendendo una posizione fra "100% Si - 100% No" fra "n" elementi è impossibile.
Se dici meglio una ATI neon T5 con neon ATI o una plafoniera LED della chinalux con led 0.7W, potrei dirti "meglio la ati".
Se mi paragoni una T5 Hopar con 24 tubi da 24w con una plafoniera acqualiving led, ti dico "vai sui led".
A volte, andiamo un pò troppo a casaccio mi sa. Ma la colpa, è della domanda. Leggitima, ci mancherebbe, ma molto vaga.
In ultimo:
Non so voi ma io 3000e di plafo a led, non li ho. Ne avevo meno e con 600e ho preso una ati 8x80. Ogni 6 mesi un centinaio di euro di neon.
Mi sono "rateizzato" l'acquisto. Non è una considerazione da poco il costo.... anzi, è quesi determinante a rendermi più simpatica un'illuminazione.
Come considerare nel "meglio o peggio" una spesa cinque volte superiore? La ignoriamo o fa pesare il giudizio del meglio/peggio?
|