come ti dicevo uno skimmer per qualche ora al giorno non serve a nulla anzi è dannoso e basta,se vuoi puoi metterne uno piu piccolo ma acceso sempre 24/24, per esperienza ti posso dire che il MM è un'ottima gestione ma ha dei lati negativi, col MM deli limitare al massimo i pesci e l'alimentazione ai corali dato che il MM crea un ambiente dove vengono soddisfatte tutte le richieste dei coralli, ho amici con vasche con il sistema MM con pochissimi pesci e alimentano solo i pesci e nondosano nulla per i coralli.
secondo me non hai letto bene tutto il protocollo di gestione del MM.
oltretutto non ti far consigliare dal negoziante, lui usa il MM (anche se secondo me dentro un negozio dove pesci e coralli vanno e vengono è meglio un berlinese o al massimo un dsb) ed è costretto ad usare lo skimmer perche inserendo i pesci e i coralli che gli arrivano tutti insieme ha degli scompensi che "controlla" con lo skimmer, portare a saturazione un sistema MM con molti pesci e quindi molti inquinanti è la peggior cosa che si possa fare col rischi di far saltare l'equilibrio della vasca e di far morire tutto.
spero di esserti stato d'aiuto , se ti serve contattami anche in mp ho un bel po di esperienza in MM non diretta ma quasi.