finalmente il primo acquario!
Dopo una lunga ricerca sono finalmente riuscito a trovare un acquario che fa la caso mio ed oggi andrò a ritirarlo.
Vasca da 100x35x50 aperta con plafoniera completa con due neon t5 da 36w filtro tetra ex700 e riscaldatore da 200w.
Prevedo di fare una vasca con la seguente fauna:
3-4 scalari (per formare coppia)
3-4 corydoras panda
forse qualche caridina.
Il fondo vorrei comporlo con una parte fertile con il JBL – ProFlora Start 200 e da una parte sovrastante con JBL Manado Substrato.
La Flora che voglio inserire é:
Echinodorus parviflorus
Hemianthus callitricoides
Anubias barteri
Anubias congensis
Cryptocoryne x willisii
Vesicularia Dubyana
Limnophila
Sagittaria Pusilla
Essendo a ridosso di un muro l'acquario sarà prevalentemente visibile dal fronte il che mi fa ipotizzare un layout con una collinetta su un lato con qualche pietra incastonata e un legno che esce tipo albero.
Sulla collinetta metterei la maggior parte delle piante, sul legno metterei il muschio e sull lato opposto e più basso" vorrei fare un pratino con lhemiantus e qualche ciuffo di sagittaria.
Questo è tutto.
Ora vorrei qualche consiglio sulla flora scelta. Se è compatibile con i pesci, con il fondo e con la luce. ( a mio avviso forse pochetta)
Credo che dovrò aumentare un po la luce e probabilmente mettere un impianto di co2 oltre a prevedere un processo di fertilizzazione. (quindi da valutare l'inserimento delle caridine che ne soffrirebbero).
Altra domanda che vorrei porvi è come adeguare l'acqua perchè non ho capito bene come si fanno i rapporti. (acquario 180 litri lordi)
La mia intenzione è quella di prendere acqua osmotica e mescolarla con la mia di rubinetto che ha questi valori: ph 7.8 gh18 kh8 (se serve vi dico anche no2 e no3).
Prima di inserirla in acqua prevedo di lasciarla ferma almeno 24 ore con un biocondizionatore per togliergli le impurità (ditemi se faccio bene).
Grazie a tutti dei suggerimenti.
|