Discussione: Informazioni
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-05-2012, 22:57   #5
silvolpe
Guppy

L'avatar di silvolpe

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dodolo Visualizza il messaggio
2) E' da un pò che alcune femmine di guppy endler hanno le pinne si rovinano da sole fino a portare alla morte il pesce che non riesce più a nuotare. Credo che sia un problema batterico, dovrei togliere i pesci malati affinchè non infettino anche i nuovi nati? se si, non saprei dove metterli...una vaschetta solo con dell'acqua per i loro ultimi giorni (che di solito non sono pochi) è sufficiente? o è meglio lasciarli in vasca e quello che succede succede???

grazie mille
Ciao,

pur non avendo foto a disposizione la descrizione che dai della patologia fa propendere per un attacco batterico.

In questi casi io isolo i soggetti malati in un contenitore della capienza di 10 litri con filtro ad aria e riscaldatore e disciolgo 1/4 di una pastiglia di Bactrim forte (ndr essendo un farmaco poco solubile è necessario ridurlo in polvere con un pestello).

Già dopo 48 h sono visibili i primi miglioramenti ma è necessario attendere 5 gg di trattamento per ultimare la cura.

Sconsiglio di effettuare il trattamento direttamente in vasca per non danneggiare i batteri presenti nel filtro biologico, sprecare una maggior quantità di medicinale e dover effettuare cambi d'acqua massivi.

Eliminato l'effetto verificherei le condizioni dell'acqua in cui vivono i pesci, generalmente le patologie in argomento sono correlate al sovrappopolamento e/o insufficienti cambi d'acqua.

A presto, ciao.

sv
silvolpe non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10868 seconds with 13 queries