|
Originariamente inviata da parsifac
|
ciao mirkazzo
anche io sto vivendo da un mesetto questa grandissima emozione di avere un polpo in acquario,sono un pescatore sub e volevo un pezzo di mare l'inverno.
io ti descrivo la mia vasca che è in parte differente da quanto descritto da altri(sicuramente il mio allestimento è sbagliato ma per adesso funziona ;) )
ho un acquario rio 125 con due pompe di movimento da 1800, 2 lampade una bianca ed una attinica, rocce e acqua prese direttamente dal nostro mare (senza dsb allestito alla berlinese).
questo è il link dell'ultimo video fatto http://www.youtube.com/watch?v=u9KeM...ature=youtu.be
come altri ospiti ho messo un scorfano un cefalo e due blennidi abbastanza grandi, le varie lumachine di mare ormai da circa un mese sono sparite e le loro conchiglie fanno parte della tana del polpo.
lo nutro con latterini,e per quanto riguarda l'inchiostro il filtro interno l'ha smaltito subito.
unica cosa che aggiungerò quanto prima è uno schiumatoio.
per quanto riguarda la temperatura il mio acquario oscilla tra i 25 e i 27 gradi ma non ho mai visto i pesci sofferenti.
per qualsiasi altro domanda batti un colpo!!
|
Non mi piace fare critiche ; tanto meno pesanti.Ma come socio AIAM questa volta non posso esimermi
Tu non noti i segni di sofferenza probabilmente perchè non hai ancora sufficente esperienza per valutarli. I tuoi blennidi respirano in modo affannoso e lo scorfano ,troppo grosso,non smette mai di andare su e giù,troppo grosso anche il cefalo

Nella normalità non si vede che un pesce respira e lo scorfano è un pesce di pochissimo movimento.Il livello di ossigeno nella tua vasca dev'essere bassissimo e i sassi che hai messo sono "palle di cannone" ,senza alcuna funzione biologica.Non so proprio cosa funga da sistema filtrante nella tua vasca.La temperatura elevata e l'assenza di skimmer sono un'accoppiata micidiale
Stai maltrattando quei poveri animali