Discussione: help me! :(
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-05-2012, 13:30   #1
briciols
Discus

L'avatar di briciols

Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Atari Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Atari Visualizza il messaggio
Ma hai messo le caridine multidentata o qualche genere di neocaridina? La cladophora sta un gran bene nel tuo acquario
Le caridine sono tutte e tre multidentate e sono spettacolari :) ho visto che vendono dei tubicini della dennerle e forse li prendo, ne potrebbero avere bisogno per fare la muta.
Cosa ne pensi del betta ? :)
Questa cosa dei tubicini mi viene nuova... Ma sono dei tubetti di retina? Non so aiutarti per le multidentata perché sono anche io alle prime armi e ho solo avuto white pearl e le ho viste fare la muta senza problemi anche da sole. Si raggomitolano tutte e poi in un colpo solo si "sparano" fuori abbandonando il vecchio carapace.

Il betta mi piace molto, anche se personalmente mi affascinano moltissimo gli imbellis o gli splendens plakat :P La vasca ha il coperchio vero?

Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
Volevo aggiornarvi sul mio acquario che mi sta prendendo tantissimo :)
Allora ieri ho aggiunto altre 2 piante , si tratta di una Cryptocoryne parva che ho diviso mettendone la maggior parte dietro e un po davanti , inoltre ho acquistato un "pratino" di Troangelmoos (Cratonneuron filicinum ) e devo dire che le caridine ne vanno matte :)

Volevo chiedervi adesso dei consigli sulla manutenzione del mio acquario . Quanti cambi d'acqua mi consigliate e ogni quanto?

Voglio che il mio acquario sia sempre limpido e pulito .
Per i cambi d'acqua io li faccio in misura del 10% ogni 10 giorni circa, anche se penso che potrei farne di meno e cambiare più acqua per volta.
Visto però che hai inserito caridine e betta prima del mese canonico ti consiglierei a titolo precauzionale di controllare spesso i valori dell'acqua e cambiare l'acqua più di frequente... Rallenterai la maturazione del filtro ma "stemperi" un possibile picco.

Solo una nota, anche io come te ho una vaschetta piccola (sono 24 litri lordi) e anche io avrei voluto inserire anche qualche pescetto, però più ci lavoro dietro e più mi rendo conto che le vaschette piccine sono più impegnative da mantenere... E forse tenere dentro dei pesci può portare a avere valori meno stabili nel tempo proprio perché il loro metabolismo è "ingombrante".

Fortunatamente mi sono bloccato prima di prendere un gruppetto di rasbore... Adesso come adesso vederle in così poco spazio non avrebbe reso giustizia. E poi ho di la ancora imballato un bel 90 litri da rimettere in sesto

Comunque la vasca mi piace molto

EDIT: ho rivisto adesso le foto, e la tua è una vaschetta aperta, dove il betta può soffrire per l'aria fredda che "respira" con il labirinto andando in superficie
Ho preferito inserire questo betta perchè vederlo in un bicchiere dal rivenditore mi faceva troppa pena e allora lo ho preso.
Per il "labirinto" ho risolto il problema subito appena ho allestito la vasca coprendo la parte superiore con un plexiglass tagliato su misura.
Appena ho tempo aggiungo delle altre immagini per farvi vedere le novità del mio acquario :)

Per quanto riguarda i tubicini della dennerle si tratta dei : Crusta tubes e ce ne sono di diametri diversi .
Per quanto riguarda i cambi d'acqua io ne faccio uno al settimana e cambio circa il 10per cento .
briciols non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10886 seconds with 14 queries