|
grazie a tutti del benvenuto, @Grostik , si il costo iniziale è alto rispetto a hqi e neon solo che con un'illuminazione hqi dovrei passare a 6 kw di contratto enel che comporterebbe dei costi mensili maggiori indipendentemente dai consumi. Come dire, mi rendo conto che spendendo ( cifre ipotetiche ) 4 o 5 volte tanto prendendo led anzichè hqi il risparmio lo si otterrà " in the long run" ovvero nel corso di anni, ma preferisco sapere oggi quello che spendo e non avere sorprese mensili in bolletta o cmq dei costi contrattuali fissi maggiorati. Quindi diciamo che i led sono ormai decisi al 99% il mio dubbio è più che altro sull'effettiva copertura delle plafoniere in questione.
Ad esempio la radion è data per un'area di 61x61 cm... dal vivo l'ho vista coprire aree maggiori in un negozio, ma non saprei dire se la luce era sufficiente e non vorrei trovarmi con la vasca "buia" o illuminata solo al centro ovvero max un'area 183x61 anzichè 155x90 come la vasca.
Per lo skimmer invece vorrei mettere qualcosa di "definitivo" per quanto possibile. Di certo la vasca non sarà spinta almeno all'inizio, ma vorrei non dover cambiare skimmer se decido di mettere sps o molti pesci. dell'ATI ho letto molti pareri positivi e sicuramente è uno dei candidati favoriti, ma nessuno mi sa dire niente degli altri modelli? Grotech, deltec e hydor? qualcuno che li ha provati magari.
Grazie ancora a tutti per i vostri consigli
|