Sisi per carità, nella vita la maggior parte delle volte la verità sta nel mezzo e gli estremismi difficilmente danno i risultati sperati, però in certe situazioni esistono il giusto e lo sbagliato.
Quando (come in questo caso) sono ASSOLUTAMENTE certo della giustizia delle mie affermazioni, cedo a comportamenti istintivi e mi lascio andare a modi poco raffinati...proprio perchè sono sicuro di aver ragione...
Il naturalista ti dice che è egoista tenere i pesci in vasca => è giusto. nessuno può dire che questa cosa è sbagliata e se lo facesse tutti gli faremmo notare l'errore.
posto che qui in questo errore ci siam caduti tutti, non vedo perchè ci sarebbe concesso cadere negli altri.
Se sbagli una cosa allora puoi sbagliarle tutte => è sbagliato. e non c'è niente da fare, è proprio un punto di partenza errato.
Ora, dato che l'altra affermazione giusta è : cerca di non modificare la natura con le tue mani più del "necessario" (e per necessario virgolettato intendo mettere dei pesci in una teca di vetro)...viene da se che mettere le mani in vasca, stressare i pesci, togliere l'imprinting ai piccoli è sbagliato....e non vedo come questa cosa possa essere opinabile...proprio dalla mia incredulità e dal fatto che davvero, se andate a leggere l'abbiamo scritto tantissime volte che quel tipo di acquariofilia NON è sana ed etica, proprio da questi fattori nasce il fatto che quando vedo scritte certe cose mi si chiude la vena...
Ora, io tod, mi scuso anche per i toni usati, però ribadisco....non togliete, cristo santo, le uova ai ciclidi.
E come già detto, il danno è identico se le togli tutte o se ne togli alcune...
|