con il kompatto personalmente non ho un buon rapporto, ho visto diversi casi in cui si bloccava (a mio avviso non č stato studiato molto bene, ma non limitarti alla mia sola opinione).
se c'č sufficiente spazio nel tuo potresti aggiungere dei cannolicchi (facendoti indicare il tipo che massimizza la superficie colonizzabile dai batteri, visto che hai poco spazio) e poi mettere lana. per il carbone il discorso č questo: trattiene sostanze chimiche disciolte in acqua. DI NORMA non ci dovrebbero essere sostanze chimiche in acquario, e quindi serve solo dopo una cura con medicinale, per rimuovere i residui di farmaco presenti in acqua. In sostanza: un acquario che funziona come deve non ha bisogno del carbone.
per i batteri: il filtro ci mette 1 mesetto a maturare. chi ti vende i batteri ti dice che con quelli puoi mettere i pesci dopo una settimana. č opinione comune che quelle fiale in realtā servano a poco, e ha senso utilizzarle solo in casi di emergenza. ma se stai facendo partire un acquario da zero, non vedo che fretta tu debba avere

non mettere nulla, maturerā in un mese da solo, e ti garantirā maggiore stabilitā