Discussione: Acquario semi-autonomo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-05-2012, 14:13   #4
cibbiere
Pesce rosso

L'avatar di cibbiere

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono un esperto, ma i miei acquari funzionano bene, quindi evidentemente tanti errori non li ho fatti! Ovviamente ho usufruito dell' l'importantissimo contributo di questo splendido forum.
Per esperienza ho capito una cosa: l'acquario più è piccolo più è difficile, instabile, facilmente perturbabile da fattori esterni. Personalmente (a meno che non c isiano oggettivi limiti di spazio) se dovessi iniziare un acquario sapendo che potrò dedicargli poco tempo, mi orienterei su qualcosa di più grande dei 50 litri, sicuramente non sotto i 100.
Anche io sono un sostenitore della teoria per cui meno si interviente (se non proprio necessario) meglio è. Da qui l'esigenza di una vasca non troppo piccola e di scelte"robuste" in termini di flora e fauna.
Attualmente ho un acquario piccolino, da 80 lt con scalari, neon e corydoras, con parecchie piante, che va benissimo, ormai da 7 mesi. A parte qualche tab di fertilizzante non aggiungo nulla e non sto sempre li' a fare test. Le piante stanno bene, crescono e vegetano, i pesci crescono, sono vivaci, bei colori e mangiano come squali... l'unica cosa su cui sono piuttosto attento è il periodico cambio dell'acqua, circa 10 litri ogno 15/20 giorni con acqua 50% osmosi e 50% rubinetto. Credo che su una vasca così piccola sia indispensabile.
Quanto tempo mi porta via? 10 minuti al giorno... e un'oretta ogni 2 settimane.
Considerando che faccio 2 lavori e ho famiglia, mi sembra sostenibile!

p.s. ho anche un marino di barriera da 240 litri, ma quella è un'altra cosa....
cibbiere non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10318 seconds with 13 queries