Ciao a tutti.
In tanti anni di acquariofilia, ho imparato a gestire "l'entusiasmo" dell'acquisto, che spesso e volentieri porta a spiacevoli conclusioni o insoddisfazioni. Effettivamente la scelta di chi andremo ad affidarci è un momento "delicato" di noi appassionati. Ho visto amici acquariofili lasciare questo affascinante mondo, per delusioni e spese eccessive, causate frequentemente da acquisti incauti o mal consigliati... un complimento a chi a saputo gestire così negativamente questi neo appassionati, dimostrandosi poco commercianti.
Ci sono alcuni negozi ai quali mi appoggio, e sono solitamente in zona Castelli Romani, a sud di Roma, a pochi Km dal Grande Raccordo Anulare.
A Ciampino ad esempio hanno più di 160 vasche di pesci, che riempiono anche con svariate varietà non sempre presenti o comuni. (vedi malapterurus electricus, calamoichtys, Polypterus, Protopterus, svariate varietà di ciclidi nani africani, americani, dermogenis, etc etc.). Una cosa ho riscontrato fondamentale... non andare ad orari di punta, dove non riuscirebbero a soffermarsi piu di tanto con il cliente....
Altro negozio, altrettanto professionale, a Frascati. Sempre ben disposti al consiglio ed al reperimento di varietà magari non presenti in quel momento, anche loro propongono varietà e specie interessanti.
Sono stato "richiamato" da questa discussione per sensibilizzare a soffermarsi sul servizio, e a non premiare chi ti serve solo per un discorso commerciale fine a se stesso.....
by FP....