|
Originariamente inviata da bart9
|
Ho un acquario da 100 litri, 4 lampade da 18 watt ciascuna e 10 ore di luce al giorno. Non fertilizzo.
Devo alzarli perchè sono bassi per i pesci che ho.
|
con 100 litri lordi hai una bella intensità luminosa (circa 0,8W/L) considerato che non fertilizzi e non dai co2; delle 3 piante che ho visto in foto 2 sono molto esigenti e problematiche in condizioni naturali; le vedo abbastanza bene quindi probabilmente hai un fondo fertile sotto la ghiaia. mi diresti tutte le piante in vasca? e come vuoi alzare le durezze? quale gradazione kelvin le lampade?
visto che la situazione è moto ma molto simile alla mia prova a fare così: quando si spengono le luci copri bene l'acquario con un telo spesso assicurandoti che non possa prendere nessuna luce da fuori; fagli saltare un turno d'illuminazione, in maniera da tenerlo al buio per circa 40 ore; al turno successivo mantieni costante l'ora di spegnimento (da me le 23) e togli le prime 4 ore (quindi accenderebbe alle 17), così darai 6 ore di luce; spegni un gruppo e accendi solo 2X18W, così farai ripartire le piante senza saturarle di luce e sovralimentare le alghe; tieni così 5 turni e poi aumenta il fotoperiodo di mezzora la prima settimana e accendendo il secondo gruppo di neon per un'ora e mezza; aumenta il fotoperiodo di mezzora la settimana senza superare le 9 ore e progressivamente anche il 2°gruppo a intervalli di un quarto d'ora circa.
io arriverò a 9 ore totali e 5-6 di picco