Acquario nuovo con valori sballati!
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta perchč da qualche mese ho deciso di allestire una vasca da dedicare ai Discus, ho sempre avuto una vasca di comunitā con pesci non troppo esigenti in termini di valori...diciamo che dopo qualche anno lontano da questa passione mi sento veramente una principiante...
Ora vi voglio descrivere brevemente le procedure eseguite per il nuovo allestimento:
ho acquistato un acquario aperto di dimensioni 100X40X50, 200litri lordi, come filtro utilizzo il vecchio Pratiko della Askoll 400 riempito a nuovo con spugne, cannolicchi e carbone, come illuminazione monto 2 lampade sospese Osram da 40watt l'una (accensione dalle 16.00 alle 22.00) infine ho l'impianto di c02 della Askoll.
Allestimento iniziato il 15 gennaio 2012, fondo attivo in granuli a cessione graduale dell'Anubias, ghiaietto per acquari color ambra misto bianca (media), 5 rocce di legno fossile, 2 rocce dragon stone, 1 radice di giava, riempito il tutto con metā acqua di rubinetto e metā acqua di ro.
Piante inserite, 2 hygrophile, 2 ciuffi di Acorus, qualche Vallisneria e una pianta che radica sul legno di cui non ricordo il nome...
Ho lasciato maturare per un mese, poi ho iniziato i cambi d'acqua settimanali con tutta acqua di osmosi perchč i valori di kh e gh erano alle stelle...
il mio problema č proprio questo, non riesco ad abbassare i valori di kh e gh!
ph 7.00
gh 16
kh 10
(test utilizzati: liquidi della sera)
qualcuno mi riesce ad aiutare a capire cosa non funziona?
premetto che ho giā testato le rocce con dell'anticalcare ma non friggono, neanche il ghiaino di fondo frigge, in mattinata ho anche inserito della torba nel filtro...vediamo se si abbassano...
Grazie
Roberta
|