Discussione: Spanciamento
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-2012, 12:35   #1
ANGOLAND
Ciclide

L'avatar di ANGOLAND

Città: sassari
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 100dolce60salmastroBrachygobius 25NothobranchiusFoerschi25sferaCherry 30 accresc cory 500laghetto
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da realexander Visualizza il messaggio
Mi hanno consigliato questo programmino per la costruzione di acquari

http://www.theaquatools.com/building-your-aquarium

Ho inserito le tre dimensioni 100x30x40 h poi, chiede di inserire un fattore sicurezza e c'è scritto in basso che quello solitamente usato è "3.8".
Con questi dati ottengo uno spessore vetro pari a 0,7mm, ma il mio acquario ha uno spessore vetri di 0,6mm.

Se invece inserisco un fattore sicurezza pari a 3.6 ottengo uno spessore vetro 0,6mm e rientro nel mio caso.

Il fattore sicurezza però è variabile e ha questo range:
minore di 2 è non sicuro
compreso tra 2 e 3.8 è sicuro
da 3.9 in su è molto sicuro

Inoltre in altro post mi hanno consigliato che si tratta di una flessione assolutamente trascurabile pari al 2,5 promille della lunghezza del cristallo, avendo uno spanciamento di mezzo centimetro in totale

Cosa mi consigliate?
dunque non capisco il succo del problema; i tiranti (ne considero 2, com'è di serie) fissano rigidamente e reciprocamente i vetri lunghi e mantengono rigidamente la loro distanza proprio com'è adesso, quindi perchè calcolare spanciamento e margini di sicurezza?? mi occuperei di reperire i materiali, lavorarli e ottenere un sistema stabile e sicuro per il vetro

Page generated in 0,08357 seconds with 14 queries