|
Originariamente inviata da Fabri10
|
Grazie mille per le info.
Il timer per le luci l'ho già preso, il negoziante mi ha detto di fare un periodo di illuminazione di circa 7 ore al giorno, per quanto riguarda i pesci, pensavo di farlo misto con diverse speci, per arrivare con CALMA a prendere 1 o 2 discus.
Ti pongo le ultime 2 domande, la prima e se hai qualche consiglio sul numero di piante da prendere e se prenderle tutte insieme o in diversi momenti, la seconda è se quindi devo aspettare un mese dall'avvio per cominciare a prendere i pesci.
Anticipatamente grazie.
|
Si va bene arrivare a 7(ma possono essere poche) ore al giorno , è consigliato arrivarci per gradi , tipo ogni 2/3 giorni aumenti di mezz'ora .
Le piante sono parte fondamentale e portante per l'ecosistema che andrai a creare c'è un detto : meglio una pianta in più che un pesce" , quindi per una vasca di comunità più piante ci sono meglio è , senza comunque dimenticare di lasciare spazio al nuoto dei pesciotti!
Però attenzione non tutti i pesci sono adatti alla comunità e sopratutto il tuo litraggio è il minimo "sindacale" per l'allevamento dei discus , ma i 180 litri devono essere netti ? E i discus non sono propio pesci da comunità sopratutto per il tuto litraggio dove potresti inserire solo loro credo, enon più di 2 (non li ho mai avuti), altro aspetto la vasca per i discus solitamente non ha troppe piante , la tipica vasca è con radici al centro , piante galleggianti e vallisneria (che andra ad attenuare anche la luce) e il resto spazio libero . quindi direi che che dovrai pensare e studiare bene su quello che vorrai allestire e qui sul forum ce n'è per tutti

. E credo che sia meglio abbandonare l'idea discus , non propio adatti al neofita.
l'inserimento dei pesci potrà avvenire solo esxclusivamente a filtro maturo , che avrai non prima dei 30 gg . Dovrai fare i test dell'acqua sei già munito?