Kevin, infatti tu hai una gestione spinta.
Come ho detto, nei casi come il tuo, il potassio va aggiunto e probabilmente non poco... a breve esce (in realtà dovrebbe essere già uscito) il test del potassio della salifert, speriamo valga più degli attuali disponibili... altrimenti si dosa ad occhio, ovvero fino a quando non vedi chiudersi i polipi delle stilo.
Per il boro, come ti ho detto, bisogna provare. Io nella mia di 450 litri netti, ho messo 350ml di BBalance tutti insieme e non ho visto nulla.
Per me potrebbe avere senso provare con quello della brightwell dando una dose nota. Loro consigliano una concentrazione tra 4 e 6 e di non superare 8. Per me buttarci dentro la quantità necessaria per aumentare di 4 potebbe essere furbo, perchè se hai zero arrivi a 4 e se anche hai già 4, al massimo arrivi a 8 e sei nel limite del tollerabile senza fare danni.
Per tutti gli altri oligo, io credo che sia "furbo" dosare secondo etichetta un liquido completo di tutti e quando si ha una vasca davvero oligotrofica, provare a dosare singolarmente un elemento per un determinato periodo per cercare di isolarne l'effetto, cosa semplice da dire, ma non da fare.
|