Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-05-2012, 13:17   #14
pax_olo
Plancton

Città: Sarmeola di Rubano (PD)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza:
devo allestire un 130x65x60 in agriturismo della mia ragazza; il posto, situato subito dietro l’argine del Bacchiglione all’altezza di Selvazzano Dentro, offre anche laboratori per ragazzi delle scuole e centri estivi, in quanto è una fattoria didattica. Quindi abbiamo pensato ad inserire un altro laboratorio per la serie”Il Fiume: fuori e dentro”.
Cavalcando quest’idea mi sono informato ed ho scoperto dalla carta ittica che questo tratto di fiume appartiene alla “Fascia della bassa pianura”, con letto prettamente sabbioso-fangoso, pochi ciottoli, e sponde fangose-argillose, con presenza ovunque di legni e tronchi. Questa fascia è abitata principalmente da pesci come la tinca, tritto, scardola, carpa, alborella,gambusia, persico sole, luccio, pesce gatto, cobiti e ghiozzo… e le temperature delle zone più stagnanti può arrivare fino a 30 gradi.
Comunque per ora è ancora presto per i nostri amici pinnuti, e volevo effetture la loro introduzione in base al materiale che reperisco e a come sarà il risultato dell’allestimento.
La vasca che abbiamo trovato, come già detto, è una 130x65x60(ex reef non mio…) con pozzetto di tracimazione, mobile e sump( già caricata con spugna, lapillo vulcanico accuratamente lavato, e lana di perlon).
Pensavo di fare una parte che simula la più profonda con sabbia e pochi ciottoli, caratterizzata da più di corrente e dove potrei piantare myryophillum, cerathophillum o potamogeton che ondeggiano….poi zona che inizia a risalire con qualche barriera visiva tipo rami e magari vallisneria spiralis, fino ad arrivare ad un’ultima con poco fondale , acqua più calma con callitriche, 1 ninfea e magari un bel ciocco di legno stile radica secca che simboleggia la sponda fiume.
Ritornando al tema principale della discussione, e considerando che buona parte dei pesci citati prima sono sgrufolatori, non voglio avere una pozza di fango su di un mobile, quindi rinuncio al fanghetto ricchissimo di vita e super nutriente, ma cosa posso mettere per fertilizzare un pò le piante??
Bene, detto questo vi rilancio la “palla” e lascio libero sfogo hai vostri commenti e consigli: di fatto sono qui per imparare!!!!!!
pax_olo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11387 seconds with 13 queries