Abra, in realtà non hai torto
Tuttavia
1) qualsiasi tassa che prima non esisteva viene sempre vista coma un sopruso ed è per questo che io segnalavo che esisteva, se non la avessero abolita sarebbe passata sotto silenzio (lo stesso dicasi per l'IMU o ICI che viene egualmente vista come sopruso)
2) l'abbandono aumenterebbe e questo è per me tristissimo (e sai come la penso), ma sarebbe un fenomeno di brevissima durata (solo nell'immediato dall'inizio della tassa), poi chi prende una animale sprà di dover pagare la tassa e a) non lo abbandona per questo b) è un po' piu' responsabile (come chi compra una talea a e chi gliela regalano..)
3) l'inefficienza delle strutture pubbliche (specie comunali) è un dramma senza fine che mi spingerebbe ad invocare una possibiltà di licenziamento più facile dell'impiegato inefficiente. Insomma situazione diffusa come i medci che fanno tre viste in ospedale e trenta a studio , magari si potesse fare qualcosa...