non sono avvilito

sai, al di là dei calcoli, io penso che già mettendo un "convogliatore" circolare la dispersione diminuirà notevolmente. ho capito anche io il tuo discorso: i portalampada sono rotondi mentre la vasca è rettangolare...però io non mi sono mai posto più di tanto il problema se una piccola parte di luce esce dalla vasca nel caso delle lampade hqi o hql con portalampada rotondi. se le piante stanno sotto una hqi da 150w, la luce di certo non mancherà. se li hai pagati così poco, hai fatto bene a prenderli. li avrei comprati anch'io, pur non essendo perfetti. basta apportare qualche piccola modifica per migliorarli di molto. magari adesso si usano di più le hqi inserite in plafoniere rettangolari comunque da che mondo è mondo si usano portalampada rotondi in acquariofilia, pensa alle hql. il problema secondo me non è la forma del portalampada che può anche essere rotondo, ma è la qualità dello stesso. se ha un buon riflettore o alette o convogliatore o altro che fa disperdere poca luce, allora è un buon portalampada.