allora dopo tutti questi bei commenti (non ho mai partecipato ad una discussione così, mi viene da piangere
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
comunque a parte gli scherzi, sono andato al fontanile è penso di aver risolto l'enigma, perché spostando la lemna minor e alcune piante situate sopra al fontanile ho trovato un allevamento non identificato di "tritoni" e logicamente ho fatto delle foto campione che vi mostrerò e commenterò:

allora le prime tre foto rappresentano le larve che ho trovato nel fontanile e assimigliano molto a quella che ho in vasca solo che quest'ultima è molto più piccola...

questo è il tritone che ho visto mesi fa e posso dire con certezza che è una specie protetta ed è l'unico esemplare del fontanile...

in questa foto c'è il presunto papà delle larve(quello a sinistra) con un figliolo

questo è sempre il presunto papà

nelle ultime due c'è la presunta mamma delle larve e questo lo deduco vedendo la pancia gonfia dell'esemplare (che secondo me deve partorire dinuovo)
dopo avervi mostrato tutto ciò mi rimangono dei dubbi:
le larve da piccole hanno dei barbigli sopra la testa che le fanno somigliare a degli axolotl???
e da adulti questi barbigli si staccano???
se la mia larva fosse una di quelle del fontanile è una delle specie protette o no???
che faccio la riporto li o la lascio crescere in acquario???