Discussione: Alghe aiuto!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-05-2012, 09:51   #8
holyhope
Pesce rosso

L'avatar di holyhope

Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il PMDD è il Poor Man Dosing Drop una sorta di fertilizzazione manuale in cui si scelgono i sali in farmacia si fanno
dei composti siaggiungono microelementi per pianteterrestri e si mettono in vasca. se sei bravo spendi meno di un decimo
ed ottieni risultati ottimi, migliori delle tecniche convenzionali,ma se sbagli... haiproblemi! eheh!
Comunque... io penso di averintrodottoin vasca troppo fertilizzante e questo ha favorito le alghe, contando anche
che la mia illuminazione non è proprio scarsa... Ho piante (a parte la Anubias) a crescta rapida o cmq poco richiedenti come
najas, muschio di java, elodea densa... Per cui loro non vogliono molti nutrimenti e il resto se le pappono le alghe.
A questo punto non fertilizzo piu perche ho fin troppe piante ed ancora adesso devo potarle un botto... le uniche
che voglio far crescere sono il muschio di java (che cresce da solo) e quelle piantine sul fondo che ho fotografato ad inizio
topic, quella con le alghe sopra chesi riproduce lateralmente. Inoltre c'è l'anubias... Fertilizzare per solo l'anubias
non è il caso e quella del fondo (scusate ma proprio non mi viene in mente il nome) si riproduce bene da sola senza
fertilizzanti.
Inoltre per far un bel lavoro ci vorrebbero PO4 e NO3 che non ho maiintodotto in vasca e che piacciono molto alle alghe.
Per cui per il momento rimango così: illumino bene (ok hosbagliato a non fare il graduale, lo ammetto...) e non fertilizzo
perche tanto basta il nutrimento che c'è in acqua. Al limite posso diminuire un poco il fotoperiodo delle luci potenti.

Comunque, lasciando stare i discorsi presi fino adesso, per eliminare le alghe dalla anubias e a quella da fondo, come
posso fare "manualmente"? Cioè se per il vetro c'è il raschietto, con loro cosa posso fare? COn le dita proprio non
ci riesco...

Rimango comunque in attesa di altri consigli per debilitare di molto le alghe!

Page generated in 0,13632 seconds with 13 queries