Discussione: il mostro
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-05-2012, 09:05   #18
fischer03
Ciclide
 
L'avatar di fischer03
 
Registrato: Jan 2011
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.499
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Tak__91 Visualizza il messaggio
la caccia è aperta signori-28
Occhio che la cattura di specie nostrane di anfibi è pesantemente sanzionata. Se ti trova la forestale (ma anche i vigili o i carabinieri), potrebbero non gradire il fatto che ti avvicini al fontanile col retino (anche se poi, dopo averli pescati per osservarli, li ributti).
Nel caso il tuo presunto tritone fosse una specie italiana (quindi protetta e in pericolo di estinzione), potresti riportarla "a casa sua" (magari appena cresciuta).
Nel caso in cui fossero specie alloctone (liberate in natura e rinselvatichite), allora nessun problema di detenzione (in QUASI tutti i casi). Altrimenti serve il CITES (che il tuo ovviamente non ha).
Assolutamente vero! si è molto probabile a questo punto che non sia Axolotl, ma probabilmente qualche altra specie di tritone..dalle tue parti è segnalata la presenza del punteggiato e del crestato (questo lo dovresti distinguere perchè nelle larve giovani le dita sono lunghissime, quasi filiformi..però con lo sviluppo questo carattere diminuisce..)..i ciuffi sono le branchie..secondo me è uno dei due..dalle tue parti potresti trovare anche la salamandra salamandra, ma i girini li riconosci facilmente dal fatto che all'attaccatura delle zampe hanno una piccola macchietta gialla (che con lo sviluppo si definisce un po di più)..oppure una salamandrina (si riproduce anche in fontanili, ma di solito le larve si ritrovano in acque piuttosto limpide ed ossigenate)..grosso modo le specie che potresti trovare segnalate nelle tue zone sono queste..poi volendo io ho le chiavi dicotomiche precise e si potrebbe entrare nel dettaglio..anche se forse la cosa migliore è semplicemente tornare al fontanile e cercare di vedere se trovi qualche girino uguale..a questo punto scongiuriamo il fatto che sia un axolotl (cosi evitiamo di liberare specie alloctone) e riliberiamo il povero anfibietto, senza stressarlo maggiormente ..e ricordati (come diceva giustamente ilVanni) che la detenzione di animali autoctoni, salvo rari casi, è severamente vietata e punita
__________________
Demons run when a good man goes to war
fischer03 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13677 seconds with 13 queries