Discussione: cosa ne dite?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-05-2012, 23:20   #25
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come detto sopra non è l'aeratore che ossigena la vasca ma il movimento che fa in superficie a facilitare lo scambio gassoso.
Consegue che la superficie mossa fa volatilizzare la CO2 disciolta in acqua. Questo fa si che il pH sale...
Se i pesci al mattino boccheggiano vuol dire che c'è un problema di accumulo di CO2 ..ok! o di qualche altra molecola...questo significa che è un problema di gestione. La concentrazione di CO2 in ogni momento la puoi testare in vasca rapportando il valore di kh con il pH mentre se c'è qualche altra molecola (vedi nitriti , ammoniaca o altro)il problema è di gestione.
In acquario ben piantumato e in equilibrio le quantità di gas prodotti da piante e pesci sono sufficienti a far andare avanti il sistema.
L'aeratore va bene per determinate vasche, quali quelle dedicate ai pesci rossi per esempio, dove non ci sono piante o piante che producono e consumano poco (vedi anubias), in vasche sovraffollate ( ma questo io lo faccio rientrare nei problemi gestionali della vasca)...o durante la cura di determinate patologie e utilizzo di medicinali...
L'aeratore non è un ossigenatore..
Ultimamente ci sono oggetti che producono ossigeno controllando una reazione di acqua ossigenata...l'oxidator per intenderci.. ci sono alcuni acquariofili che ne traggono benefici perché costretti dal biotopo..esempio Malawi ..

Page generated in 0,10291 seconds with 13 queries