|
Originariamente inviata da Jessyka
|
Prima di consigliare sifonate estreme però consideriamo la pericolosità di tali gesti. Nel fondo si annidano tanti batteri quanti nei cannolicchi. E' come consigliare di lavare i cannolicchi.
|
Non ho consigliato,ho detto solo quello che ho fatto io
Cmq non ho riscontrato problemi dopo tale azione,anzi, l'ho ripetuta ogni settimana per circa un mese e mezzo su tutto il fondo , ora l'ultima volta che l'ho fatto non e' venuto su quasi nulla,quindi penso che per qualche mese lascio stare (nn sifonavo da almeno 5-6 mesi in profondita' perche' avevo letto qui che era controproducente...prima invece lo facevo perche' avevo sempre letto che si sifonava smuovendo la ghiaia,e nn passandoci sopra e basta).....l'ho fatto perche' leggendo in rete ho trovato che quando sotto alla ghiaia si formano troppi detriti la qualita' dell'acqua vicino al fondo peggiora e possono perire i pesci da fondo...effettivamente prima della sifonatura me ne eran morti 2 dopo la sifonatura ne ho inseriti altri che non hanno avuto problemi.....comunque a me l'acqua dell'acquario non puzzava, sentivo odore di uovo marcio solo appena iniziavo a sifonare e proveniva dal secchio che uso per ecuperare l'acqua della sifonatura.....e un minimo di gas lo si vede comunque venire su dalla ghiaia perche' sono i gas prodotti dalla decomposizione sotto il fondo.
Ok non eliminare i batteri (secondo me attaccandosi alla ghiaia, come sui cannolicchi, restano attaccati e nn vengono via con una semplice sifonata, sen o si staccherebbero anche dai cannolicchi son il semplice passaggio di acqua nel filtro...al massimo elimini quelli nella poltiglia sottostante o sbaglio?), ma se a un certo punto il carico organico arriva a tal punto da inquinare l'acqua preferisco perdere qualche batterio....riguardo i cannolicchi sapevo che si possono sciacquare con acqua dell'acquario e in effetti lo faccio, giusto epr togliere la pappetta marrone che si forma dentro la rete in cui li tengo.
ciao