|
Originariamente inviata da mmciaffa
|
Buongiorno a tutti ho appena comprato questo schiumatoio ma ho dei "seri" problemi con la regolazione qualcuno potrebbe aiutarmi?
Ho cercato di seguire le istruzioni ma non ho ottenuto grandi risultati.
|
Ho il tuo stesso skimmer in questione...partendo dal presupposto ke secondo me hai una pompa di carico troppo potente (ma a lungo andare potrebbe giovare), ti spiego come io l'ho tarato....
1) pompa di carico tutta aperta
2) scarico dello skimmer tutto aperto, vedi ke nel tuo caso sulla T dell'uscita e sul tubo della regolazione dell'uscita ci sono due segnati due pallini....devono combaciare, segno che contaddistingue che lo scarico è tt aperto
3) con la pompa di carico accesa e quella della schiumazione spenta (premetto ke io ho tolto anke il rubinetto dell'aria dal tubo di aspirazione della pompa di schiumazione, quindi massima aria in ingresso) controlla il livello dell'acqua all'interno del cilindro, se l'acqua sale allinterno del collo del bikkiere allora la pompa è sovradimenzionata quindi metti un rubinetto per ridurre la portata...l'indicazione secondo AQ è quella di portare l'acqua alla base del bicchiere esattamente sotto l'oring...se il livello non riuscisse ad arrivare sotto l'oring, quindi si presuppone ke la pompa di carico è sottodimensionata, allora devi regolare chiudendo l'usctia dello skimmer...però sappi ke così facendo lo skimmer nn sta trattando tutta l'acqua che dichiara.
4) una volta regolato il livello accendi la pompa di schiumazione e vedi che le bolle iniziano a salire a circa un paio di cm all'interno del collo del bicchiere.
5) aspetta un paio di gg, lascia lavorare lo skimmer ...io forse ho trovato la schiamzione perfetta con questa taratura...
....cmq in linea su come già spiegato da Geppy ....facci sapere!