benvenuto

andiamo con ordine
|
Quote:
|
Premetto che ho avuto per quasi 10 anni un acquario " economico" da 100litri senza grandi pretese e di concezione ormai vecchia credo.
Vorrei allestire ora un acquario piu importante, vi descrivo un po quello che ho in mente e vorrei avere qualche parere a riguardo.
|
io parto come se tu non sapessi nulla, per non lasciere nulla al caso... in caso.. ripetere fa bene

leggiti le guide in firma, e in caso chiedi. Tre cose:
- l'acquario deve maturare un mese sempre e comunque prima di inserire i pesci
- decidi subito che specie ti attira, poi ci costruisci la vasca attorno
- i pulitori non esistono
|
Quote:
|
Ho scelto come vasca una Askoll Ambiente Advanced 120 con filtro esterno pratiko 300 che vendono sul noto abissi.com a 239euro ( che mi sembra un buon compromesso tra prezzo dimensioni e qualita del prodotto) ditemi voi se faccio bene o cè di meglio sulla stessa cifra.
|
prova a guardare in giro, ma anche secondo me è una buona vasca.
|
Quote:
|
In particolare non riesco a capire che tipo di illuminazione abbia qualcuno di voi lo sa con esattezza?
|
2X40 watt t8 (neon grossi)
|
Quote:
|
Il filtro pratiko300 è abbastanza per la grandezza della vasca o mi conviene prenderlo senza filtro e sceglierne un altro piu serio?
|
dipende dalla popolazione, non è male come filtro
|
Quote:
|
Poi ho pensato di dotare la vasca di impianto co2 come il Professional Hydor o il Co2 Askoll System Gold che funzionano sia con bombole ricaricabili che usa e getta.
Vorrei sapere, quanta co2 consuma mediamente per un acquario di queste dimensioni in un anno? Quante bolle al minuto mediamente si regolano per 200litri? per avere un idea della spesa del cambio bombole e se prenderle usa e getta o ricaricabili piu grandi.
|
la co2 aggiunta non è sempre essenziale, ci sono piante che vivono bene anche senza e con la tua illuminazione non penso sia sfruttata
|
Quote:
|
detto questo passiamo al tipo di acquario che vorrei allestire, il sub strato che ho scelto sara sicuramente la sabbia finissima bianca, mi piace molto l'effetto di luminosita e pulizia che da all'acquario, potete dirmi di che granulometria prenderla per avere l'effetto sabbia fine?
|
primo errore, la sabbia bianca pulita rimarrà ben poco e la luminosità nuoce ai pesci, punta su colori naturali come ambrato o più scuri
|
Quote:
|
Oltre alla sabbia mi piacerebbe creare un tappeto d'erba ma non riesco a capire se vanno comprate le piantine per creare l'effetto erba dell'esatto numero per coprire la grandezza dell'acquario oppure basta comprarne un po ed aspettare che prolifichi coprendo il resto che rimane?
|
penso che con quella luce non riusciresti a creare un pratino, comunque si comprano un pò di piante e si aspetta che stolonino
|
Quote:
|
La sabbia è un buon substrato su cui piantere le piantine o meglio qualcos altro?
|
meglio non sia finissima, e a seconda delle piante sotta la sabbia si può mettere un fondo fertile
|
Quote:
|
per quanto riguarda l'impianto ad osmosi, è necessario o dipende dal tipo di acqua che uno ha?
|
dipende da che valori hai e da che specie vorrai ospitare
|
Quote:
|
e' possibile sopperire all'impianto di osmosi con prodotti correttivi dell'acqua?
|
no, anche se esistono non sono molto efficaci