ma infatti dopo ognuno la vede come vuole, c'è gente che tiene un'esemplare per specie per smorzare i conflitti, ma è una gestione della vasca che io non condivido ne la consiglio.
nei cani le interazioni sociali sono differenti e più complesse, nei pesci i casi di uccisioni in vasca sono frequenti, o se non vengono uccisi per le feriti muoiono di stress, mancanza di alimentazione ecc...
non mi spingo su esempi di malawi e tanganiyka perchè non li conosco, ma parlando di specie che ho avuto e conosco non sono riuscito a far convivere (in 2mt di vasca) una coppia di pterophyllum e una coppia di mesonauta, ho dovuto cedere una delle due per far vivere degnamente l'altra.
io ti dico come la penso poi sei libero di accettare o meno i consigli ma io non condivido una vasca troppo popolosa (trattandosi poi di ciclidi) facendo poi la premessa che hai fatto tu più volte "ho paura di fare strage con i miei primi ciclidi ..." io leggo un controsenso.
io ho fatto solo monospecie con target fish a contorno solo da quando ho la vasca grande ho azzardato 2 specie assieme.
tranquillo che se poi fai la vasca come vuoi tu non la prendo sul personale