Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-05-2012, 12:26   #103
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
le teorie purtroppo hanno il tempo che trovano, quello che leggi sui siti, che ti dico io che ti dicono/scrivono altri sono comunque esperienze personali e una vasca non è e mai sarà uguale ad un'altra per vari e molti fattori.
modificando una qualunque variabile (valori, layout, dieta ecc...) di due vasche di pari litraggio (lxpxh) con stessi pesci sia in numero che in dimensione non saranno mai vasche identiche perchè appunto parliamo di animali e non di formule matematiche.
partendo da questo presupposto, io consiglio sempre vasche poco affollate, specialmente se si tratta di ciclidi, per i soliti motivi: si spartiscono meglio i territori, trovano più rifugi, c'è una gestione migliore (cambi/valori/condizioni genereali dell'acqua ecc...), meno stress nei pesci, cercare per quanto possibile di inserire specie tra loro compatibili, evitare o comunque ridurre al minimo di intervenire noi stessi in vasca (es. cambiare il layout, potare, separare i contendenti ecc...) perchè anche questo provoca stress ecc...
le dimensioni che di solito vengono pubblicate sono sempre riferite al minimo, ovviamente più spazio gli si dà e meglio, se un pesce in una vasca 60x30 ha un comportamento, in una vasca del doppio avrà comunque un comportamento differente, i ciclidi sono pesci territoriali, se possono avere più spazio oltre i 60x30 stai tranquillo che se lo prendono a discapito dell'esemplare più debole. per cui all'interno di quel gruppo di 6/8 esemplari ci saranno dei litigi per la spartizione dei territori in cui gli esemplari dominanti avranno la meglio su quelli più deboli.
io con i miei sudamericani cerco sempre di mantenere bassi i livelli di aggressività per evitare conflitti, ferite, stress ecc... infatti nella vasca grande sono rimasto con una coppia di guianacara e 6 geo (erano gli unici che la scampavano dalle guiana in ripro) gli heros li ho spostati in un 180lt con solo dei corydoras.
ovviamente sono vasche quasi vuote considerando i litri (circa 70/80lt a pesce, se avessi potuto ne avrei dati anche di più), ma questa è la mia idea di vasca o comunque la mia idea di gestione di un'acquario, ovviamente non pretendo che venga assunta a verità assoluta, ci mancherebbe, per cui capisci la mia difficoltà a consigliare una vasca differente da come la concepisco io.
nel tuo caso oltre il trio di bertoni (ma solo per puro gusto estetico) e i 4/6thomasi (meglio 4) non andrei, ma come detto è mia opinione personale, purtroppo l'acquariofilia non è una scienza precisa e per quanto uno si sforza, è preparato, si informa, studia l'errore è sempre dietro l'angolo.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,14627 seconds with 13 queries