Discussione: Ramirezi con scalari
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-05-2012, 15:09   #56
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
i ramirezi non si scannano, hanno il loro livello di aggressività ma non è all'esasperazione come in molti apistogramma in cui veramente si pestano di brutto.
i ciclidi noi li consideriamo di harem o di coppia e anche qui sarebbe da parlarne a lungo, è una semplificazione i loro rapporti sono molto più complessi, le coppie nei ciclidi sono dei rapporti labili, i compagni se li scambiano spesso e volentieri.
nella mia vasca grande ho visto mesonauta, scalari, guianacara, mikrogeophagus, tutte considerate specie monogame che formano coppie durature, assurdità bella e buona, dandogli la possibilità si scambiavano i compagni come nella migliore soap opera.
e lo fanno sia i maschi che le femmine!
per cui, se hai la possibilità di avere una vasca che può ospitare 2 coppie io le metterei, vedrai dei comportamenti sociali molto interessanti che ti faranno ricredere sul concetto stereotipato di "coppia", oppure metterei un harem di apistogramma, ma non mettere in quel litraggio dei ciclidi grossi con dei ciclidi più piccoli, anche solo per una questione di alimentazione, discus e ptero si alimentano in superficie apistogramma e ramirezi in basso, se non li alimenti in modo adeguato si ammalano, si stressano ecc...
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10851 seconds with 13 queries