Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-05-2012, 09:19   #28
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene... Argomento interessante...... Dico la mia....

Test

Concordo con Leletosi, io ho iniziato a fare i test subito dopo qlc gg dall'avviamento, tenendo bilanciata la triade.... Diciamo che la triade a posto stimola le coralline anche in assenza di luce, non facendole comparire evidentemente, ma "preparando" la vasca alla loro proliferazione, risultato: appena accese le luci nel giro di 3 settimane avevo rocce e vetri pieni di coralline...

Sabbia

Argomento molto controverso, io ricordo a tutti che l'inserimento della stessa sin da subito non comporta l'innalzamento dei nitrati da SUBITO... Ma il possibile accumulo di schifezze sulla sabbia può portare l'innalzamento degli inquinanti nel medio/lungo periodo...
Tradotto: può anche essere che finita la maturazione i nitrati siano a zero o quasi, a distanza di 6 - 8 mesi potremmo pero avere nitrati che non scendono se non in corrispondenza dei cambi...
Poi bisogna anche vedere il movimento in vasca, la tecnica, la presenza o meno di pinnuti... Perché è ovvio che inserendo sabbia sin da subito, mantenendola pulita sopratutto in superficie quindi senza avere zone di ristagno, e non avendo pinnuti, è anche difficile avere l'accumulo di schifezze, parlo di vasche ben mature quindi do per scontato che le rocce abbiano finito di buttar fuori sedimento....

Rocce

Secondo me meglio rocce vive di ottima qualità..... Nelle nostre vaschette parliamo comunque di quantità limitate, quindi il discorso risparmio lascia un po' il tempo che trova, ma moooooolto meglio avere una varietà di vita da portare in vasca con le rocce...

In conclusione mi permetto di aggiungere un mio pensiero.. Se oggi dovessi ripartire con una nuova maturazione, farei esattamente tutto come ho fatto la prima volta (non ho avuto nessuna alga, nemmeno quando mi si è rotta la vasca e ho dovuto fare il cambio vasca da un gg con l'altro) ma in aggiunta comincerei dopo una decina di gg dall'avvio ha dosare Phyto vivo.... Questo per stimolare lo zooplancton e alimentare tutto il sistema.....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12866 seconds with 14 queries