La vasca è avviata, fondo Floredepot (quanto odio quelle maledette palline di argilla che piantumando vengon su tutte e portan dietro anche il terriccio...

) , poi 5 cm di sabbia quarzifera per filtri a sabbia delle piscine ( 36€ di sabbia... sti ladroni

)
Per ora piantumata con vallisneria torta, nana e rubra, Limnophila sessiflora, ceratophillum demersum, egeria densa, hygrophila corymbosa, anubias nana, cladophore, muschio di java, sagittaria, micranthemum umbrosum e pogostemon helferi... oltre alle solite pistia stratioides, la lemna minor e la salvinia natans che popolano una piccola parte della superficie...
Nel filtro interno ho messo i cannolicchi, spugna blu che protegge la pompa da impurità grosse, e areatore che spara aria controcorrente attraverso la colonna di cannolicchi... (mi hanno detto che è il top per la denitrificazione)
Un indomani, quando aggiungo anche i pesciotti, attaccherò anche il filtro esterno (un eheim 2226) che per ora tiene pulita la vasca vecchia in cui ho i pesci in attesa di maturazione vasca nuova...
Allego qualche fotuzza, e aspetto vostri pareri e consigli spero costruttivi...
-28