|
A tutti e due;
se decidi di tagliare con acqua di rete devi conoscerne i valori e magari la quantità di calcio, e sapere se stai introducendo anche fosfati e nitrati.
Tutto questo fà comunque parte della fase preparatoria " acquario ", perchè dipende molto anche dal tipo di fauna che andrai a introdurvi.
Ti chiedevo in merito al fondo, perchè non ho trovato molto in quanto a caratteristiche, comunque mi fiderei del tuo negoziante, probabilmente ti ha consigliato tenendo conto del tipo di allestimento che volevi fare. Penso si tratti di uno di quei fondi ad alta Cec capaci di assorbire ioni per poi rilasciarli a beneficio delle piante. Sono fondi che all'inizio assorbono parecchio e lo sinota dall'abbassamento della durezza totale per poi stabilizzars( forse non te ne sarai neanche accorto) comunque,... è solo un'ipotesi, si sarebbero potuti verificare degli scompensi per interferenza nel rapporo Calcio,sodio magnesio ecc introdotti sia con l'acqua di rete che con i fertilizzanti.