Ok.
Ho intrapreso le seguenti azioni:
-Cambio del 45% di acqua con osmosi pura (a dire il vero per ora la ho solo drenata via e reintegrata di un buon 20%.... sto aspettando che l'impianto mi crei altra acqua)
- fotoperiodo: abbassato a 8 ore e spento le luci grosse (il fotoperiodo iniziale era di 10 ore e lo stavo graduatamente abbassando, ero arrivato a 9 ore, sarei dovvuto passare a 8 ore e 45, ho direttamente tagliato kla testa al toro ed ho messo 8 ore), per cui ora come ora sono solo in funzione solo i neon 1x15W 2700°K e 1x15W 4000°K per 8 ore al giorno
- non ho messo altri pesci.
-cibo non lo ho modificato per ora, lo modifico pomeriggio (scusate ma vorrei avere 1 oretta di tempo er tarare bene la mangiatoia automatica!) cmq per ora da il cibo 3 volte al giorno, +1 opzionale che la faccio andare io, in quantita discreta e viene consumata in meno di 30 secondi dai pesci.
Ci sono anche delle pastigliette da fondo che vanno giu per gli altri pesci e vengono consumate in seguito, dovrei levarle?
Se avete altri consigli ditemeli che li metto in atto! Per ora parlare di risultati è presto!

Pomeriggio passo a comprare un buon raschietto con una buona lama e mi metto a raschiare via un po' di alghe dal vetro per bene.
Ah: mi sapete identificare la alghe? così dal nome mi guardo le schede. Penso che siano di tre tipi diversi: un tipo sul vetro, un tipo sulla anubias ed un tipo che sembra filamentoso, che avevo confuso col muschio di java.
edit: dimenticavo la mia vasca un 400 litri lordi, il test per i fosfati non ce l'ho, pomeriggio me lo procuro. Quanto dovrebbero essere i fosfati?
Aggiorno il topic principale.