Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-05-2012, 21:42   #3
wolf1087
Plancton

Città: Venaria
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
[QUOTE=ilVanni;1061637757]Premetto che non sono per nulla esperto della specie in questione, ma:
Originariamente inviata da wolf1087 Visualizza il messaggio
La sua alimentazione è assai difficile e anche molto complicata poichè non mangia ne il secco nè il vivo talvolta lo si vede mangiare qualche larva di chironomus ma solamente a luci spente, pena il suo completo digiuno.
Non è che è deperito per mancanza di dieta adeguata

Allora la dieta era a base di chironomus e sia congelati che secchi... e sfogliato.

- Acqua: I valori dell'acqua erano No2 assenti No3 5/10 Ph7 kh 3. Il pesce richiede altri valori?
KH 3 con la CO2 fai-da-te è un terno al lotto. Gli sbalzi di PH sono praticamente certi.

Guarda sono circa 1 mese che vado avanti con ph 7 e kh 3 e non ho mai avuto strani sbalzi

*Adorava con la mano in vasca mettersi tra le dita mentre lavoravi nella pulizia dello strato
sabbioso
Non so per il pesce in questione, ma, specialmente se è una specie timida, non è un comportamento naturale (i pesci non cercano contatto fisico col "padrone": non sono cani). Un comportamento così innaturale potrebbe (e dico potrebbe) essere stato sintomo di grande malessere.

Probabile ma da appena inserito nell'acquario e anche dal commerciante aveva questo metodo di approcciamento. Forse era già malato.

*Mal sopportava le melanoides tubercolata che purtroppo molte volte in mattinata si
attaccavano alla sua pelle vellutata
.
Anche questo NON credo sia naturale, né vada bene. Ipotizzerei una malattia della pelle (dici che da morto si è "squamato" a chiazze). Non mi risulta che i gasteropodi mangino pelle VIVA, probabilmente trovavano tessuti superficialmente laceri e/o già in decomposizione.

Il possibile stato di decomposizione è possibile forse come già scritto aveva qualche malattia della pelle probabilmente

*Mal sopporta la presenza di cloro nell'acqua forse causa della morte avvenuta in una
notte.
E che ci faceva il cloro nell'acqua? E' tossico per TUTTA la fauna acquatica (è, appunto, usato per disinfettare).

Il cloro era quello presente nell'acqua del rubinetto che in caso di pioggia aumenta a dismisura nella mia città. Possibile che il biocondizionatore non abbia avuto il suo effetto.

Se lo riprendi, mi assicurerei prima di tutto una vasca stabile (magari usando torba invece che CO2 fai-da-te), visti i problemi alla pelle (lumache, desquamazione, ecc.). Ovviamente, ripeto, parlo da profano di questa specie.

Torba??? cosa è dove si trova e dove si compra? come si usa
------------------------------------------------------------------------
Ovviamente, seguo con interesse il topic, sperando che intervenga qualcuno con maggiore esperienza nell'allevamento di questo pesce.
wolf1087 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08217 seconds with 13 queries