|
Originariamente inviata da francesco965
|
ciao , mi stai spaventando , spero solo che ti sia spiegato male quando dici :
""Ciao a tutti! Come avevo anticipato ho allestito (ora lo posso dire, ho finito proprio ora) Il mio nuovo acquario 300l per i discus! ""
ma questo acquario da quanto tempo è avviato ??? 
poi , mio parere , dovevi aspettare che la vasca definitiva fosse pronta , prima di comprare i pesci e poi dovevi anche comprarli tutti assieme .
questo per diverse ragioni .
la prima è che facendogli cambiare di nuovo vasca con un passaggio in più li hai stressati inutilmente e rischi di ritardare di molto l'ambientamento .
la seconda è che i discus sono pesci di branco e se sono meno di 5/6 rimangono molto timidi .
la terza è che è meglio mettere i pesci assieme in modo che non ci siano ultimi arrivati , che finirebbero automaticamente per essere dei sottomessi , con tutti i problemi del caso .
poi , opinione personale , sarebbe meglio che invece di parlar di soldi , visto che ha poco significato ( ho visto ciofeche vendute carissime ) , ci parlassi invece dei valori dell'acqua del tuo acquario , di come hai intenzione di alimentare i pesci , di fare i cambi , ecc .
|
il secondo è acquario è avviato da circa 20 giorni, il filtro ormai è maturo. ho finito poco fa di allestirlo nel senso di metterci la ghiaia eccetera. non piantumando questo acquario ho meso la ghiaia solo ora e ho inserito 3 cory e 3 gamberetti per fare un po' di avviamento. sto aspettando che raggiunga il valore ottimale per il discus. attualmente la temperatura è bassa, penso che per migliorarla devo comprare un nuovo riscaldatore e pomeriggio vado in negozio a prenderlo. inoltre il gh è un po' alto, pomeriggio faccio un cambio di acqua al 20% con acqua di osmosi pura.
i valori, se a questo punto possono essere utili, sono:
ph=7
NO3 non misurabili
Kh =7
gh=5
Temperatura 28
l'altro in avviamente è:
ph=6.5
No3 non misurabili
kh=11
gh non lo ho misurato, tanto il kh è alto
temperatura= 25
ricordo che la mia domanda non è "secondo voi va bene questo acquario con i discus?" ma invece è: "Questi pesci come vi sembrano?", cioè volevo un vostro parere sullo stoto dei miei dischi che ho preso, se ne vale la pena acquistarli dallo stesso commerciante o no
Tu dici di non guardare i soldi... bhe a te li pesci li regalano? se si fammelo sapero che vengo a fare un salto dove li prendi tu! Non penso che tu sia partito gia super esperto, giiusto? per cui hai preferito iniziare con pesci da 100€ al pezzo o con qualcuno un po' meno caro?
Per acquistarli tutti insieme, senza dubbio è la scelta migliore. Se fossi un esperto che a colpo d'occhio capisce il valore e lo stato e laq bellezza ecc.. del discus avrei certamente fatto cosi. Non essendo un esperto in discus ho preferito compranre 1 e poi 1 e chiedere a voi consiglio sullo stato di questi e sul prezzo. Ora che mi avete chiarito che sono lievemente un poco cari ed il secondo è un poco crescxiuto male vagliere se cambiare negoziante o no.
Per te forse i soldi non sno importanti, come hai detto prima, per me invece lo sono: spendere 250€ in pesci mal tenuti quando ne potevo spendere 150€ per pesci tenuti meglio... bhe per me fa la differenza...
Detto questo ti ringrazio per la risposta, sentire tutti i pareri per me fa solo piacere, non di certo infastidire.