Discussione: Illuminazione parziale
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-05-2012, 12:44   #1
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per il rapporto w/l devi calcolare tutta la vasca intera quindi tutti i litri della vasca. quindi con 4 x 24w avresti 96w su 180 litri e cioè circa 0,5w/l. in questo modo la luce sarebbe più intensa nella parte centrale e meno ai lati. ma è la dimostrazione che questo rapporto teorico è di per sè molto approssimativo e non tiene conto di molte variabili.
per il discorso delle piante ai lati che non richiedono molta luce: che piante hai? il fatto che una pianta "possa" vivere anche con poca luce non significa che "debba" per forza vivere con poca luce. un conto sono le piante poco esigenti che possono vivere anche con luce scarsa (ma di solito se c'è più luce è meglio), un conto sono le piante che non tollerano la luce intensa (rare).
quindi penso che tu possa tranquillamente mettere una plafoniera adeguata alla lunghezza della tua vasca, quindi con le 39w, potendola così appoggiare sulla vasca senza appenderla, senza aver paura di fornire troppa luce alle piante "poco esigenti" che si trovano ai lati.

Ultima modifica di dave81; 08-05-2012 alle ore 21:31.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08954 seconds with 14 queries