Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2012, 13:50   #7
Zalez
Pesce rosso

L'avatar di Zalez

Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca.BS Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da fischer03 Visualizza il messaggio
quoto! la microsorium (felce di giava) della seconda foto sembra piantata nel terreno..sarebbe meglio non piantarla, ma tenerla ancorata a qualcosa, perchè potrebbe marcire il rizoma facendo deperire la pianta..
In vasca ne ho 2, una è incastrata tra 2 rocce

Sperando che poi si aggrappi a una delle due,
mentre l'altra è proprio insabbiata

Mi conviene toglierla e fissarla con del nylon ad una delle rocce dietro?
Vorrei modificare il meno possibile, limitarmi a togliere della sabbia dal rizoma non è abbastanza?

C'è poi un'altra pianta che, non avendo fotografie prima, non son riuscito a sapere cos'è:

Ultima domanda, riguardante le Limnophila, essendo a rapida crescita mi trovo delle belle piantone adesso, per tagliarle e ripiantarle le ho sezionate circa a 2/3 e ho riposizionato la parte tagliata, ho fatto bene?
(mi è capitato un paio di volte di tornare a casa e vedere volteggiare per la vasca la parte che non era ancorata benissimo, evidentemente)
Le due più alte son direttamente nella traiettoria del getto della pompa, dovrebbero irrobustirsi senza danneggiarsi in teoria, comunque la situazione è questa:

Ringrazio per eventuali risposte.
ciao! vedo che le piante te le hanno riconosciute tutte... la cryptocorine della foto 1, mi sembra la cryptocoryne parva, ma non ne sono sicuro.
la felce di giava, microsorum pteropus è inconfondibile e sì forse ti conviene legarlo ad una roccia o legno...
mentre l'ultima foto con la pianta che non conosci è la hygrophyla polysperma. mi sembra proprio lei.
per la limnophila sessiflora sì, cresce molto e vuole luce, puo tagliarla a metà stelo e ripiantarla a terra vedo che hai la sabbia fine è per quello che a volte la trovi "galleggiante" ma lei delle radici se ne fa poco... interrala un po' e lasciala... quando crescerà e ricrescerà più volte, e tu poti e poti ancora... dalla pianta "originale" quella iniziale che avrà le radici vedi che si imbruttisce un po', potrai toglierla e ripiantare gli steli tagliati... potatura dal basso si chiama.

ciao e spero di esserti stato d'aiuto!

Page generated in 0,11783 seconds with 13 queries