il mio negozio di fiducia mi ha detto che per mantenere costante la carica batterica era necessario mettere 50 ml di questo prodotto ogni 15 gg...quindi, siccome una confezione da 250 ml mi costa sui 15 euro, per risparmiare ho trovato su petingros questa tanica a 39 euro e ho comprata quella; visto che ne uso tanti...poi però mi e venuto il dubbio della durata[/QUOTE]
Purtroppo siamo alle solite , i batteri sono stati messi in commercio solo per far spendere qualcosa in più ma la loro utilità è vicina allo zero.
Durante i miei primi passi nell'acquariofilia ho subito notato che la domanda batteri si /batteri no, era punto di discussione molto acceso. Li ho comunque usati per far partire la mia prima vasca , ho usato solo un flaconcino da 750 ml nei primi 15 gg , tempo di maturazione 45gg. Ho poi avviato una seconda vasca senza mettere mai una goccia di quei prodotti , il risultato è stato identico , anzi il picco dei nitriti l'ho avuto dopo una settimana , e il filtro è maturato in circa 30 giorni , anche se la vasca in questione è più piccola della prima .
Dopo l'esperienza sono sicuramente sostenitore del partito Batteri NO!