Discussione: "I have a dream"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-05-2012, 10:23   #414
savo69
Discus

L'avatar di savo69

Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
A distanza di 4 mesi dall'installazione della plafo a led direi che i coralli stanno reagendo bene. 3 o 4 sono ancora marroni (di cui 2 lo erano già anche sotto la HQI), altri invece hanno assunto colorazioni più intense, mentre altri ancora sono schiariti presentando colorazioni piu sui toni pastello.
Non ho comunque registrato alcuna perdita, sbiancamento o tiraggio tranne per una pocillopora che inspiegabilmente ha iniziato a sbiancare qualche giorno fa.

Come valori sono ancora in alto mare a causa di alcuni assestamenti che ho apportato alla vasca. Ho modificato l'atollo di destra perchè non mi convinceva quindi ho smontato quasi mezza rocciata, ho inserito in sump una cinquantina di kg di roccia viva in modo da creare una zona criptica ed infine sabato installerò un refugium di circa 120litri collegato direttamente alla vasca principale. Tutto questo mi ha creato un po' di dissesto biologico che sicuramente non ha influito favorevolmente sulla colorazione dei coralli.

I valori sono:
NO2=0 (test Elos)
NO3=3 (test Machery Nagel)
PO4=0,15 (fotometro Martini)
Ca=420 (test Red Sea)
Kh=7,5 (test Red Sea)
Mg=1250 (test Red Sea)
Densità=1026 (rifrattometro)
Temperatura=23°C (sonda Reef Angel Controller)
Ph= 7,8÷8,1 (sonda Reef Angel Controller)

Alimento quotidianamente i pesci alternando scaglie e granulato, 1 volta a settimana somministro artemia liofilizzata reidratata con qualche goccia di vitamina della Brightwell e qualche goccia di estratto d'aglio, 1 volta a settimana somministro artemia congelata e un po' di alghe nori.
Ai coralli somministro saltuariamente un po' di microvore della Brightwell.
Cambio 60lt di acqua alla settimana e saltuariamente 90lt.
Integro, quando mi ricordo, 10ml di k balance e b balance, 5 ml di iodio, 5 ml di elementi traccia della Kent e 10ml di stronzio.
Sto combattendo un'aspra battaglia con i dinoflagellati che mi stanno facendo impazzire soprattutto da quando ho spinto la plafo a 90/90.

Come aspetto degno di nota ieri per la prima volta ho visto aprirsi (dopo 6 mesi dall'acquisto) la mia tubastrea. Probabilmente sente aria di refugium ed ha deciso di farsi vedere. E' inutile dire che è uno spettacolo quel corallo.

Appena reso funzionante il refugium tento di fare qualche fotografia. Purtroppo tra macchina fotografica e fotografo sono proprio messo male e non riesco a fare una foto degna di tale nome.

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09767 seconds with 13 queries