Ciao a tutti e grazie per le risposte!
|
Originariamente inviata da Jessyka
|
Non sono un'esperta di rocce, sioprattutto non le so distinguere a occhio...quindi mi viene spontaneo chiederti, le hai comprate, se sì dove, o le hai trovate in giro, anche qui se sì, dove?
|
si le avevo comprate diverso tempo fa in un garden che vende anche pesci, acquari ed altro ed erano tutti nel reparto "pesci" questo me lo ricordo.
per rispondere anche agli altri, se volete che faccia delle foto migliori che ne sapete di più, posso farle...
il riallestimento l'ho fatto il 23 aprile avevo postato nella sezione caridinai
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369150
e l'ho rifatto perchè le mie caridine dopo diversi mesi di allevamento, nel giro di poco sono morte ed ancora non mi spiego perchè
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=367506
il caridinaio è circa 40lt è stato riempito con con metà osmosi e metà rubinetto, ho rifatto già 3 volte i test dell'acqua.
parametri costanti direi con: NO2 = 0 - NO3 = 0 - pH 7,5/8 - GH 5/6 - KH 3/4
aspetto fino a fine mese di maggio la maturazione prima di inserire la popolazione e pensavo di inserire delle sakura/red cherry o delle babaulti green
|
Originariamente inviata da alexfdj
|
per quanto riguarda i primi due, anche se difficile vederle bene dalle foto, mi pare siano di marmo, ovvero pietra calcarea metamorfosata, anzi per quella più chiara e tondeggiante ne sono quasi sicuro...è chiamato Pinta Verde (denominazione commerciale) che vedi qui l'altro sempre verde ma più scuro è difficile da riconoscere, da come è spezzato mi pare più un granito, ma non ne sono sicuro. Il terzo, ovvero la Pietra Arcolbaleno, se di quella si tratta, è una quarzite che, come hai già detto, contiene elementi ferrosi che ossidandosi ne danno la caratteristica colorazione a striature.....magari la eviterei per le caridine.....
Spero di esserti stato d'aiuto...
|
le rocce arcobaleno le usavo anche prima, era una roccia grande che mi si è spezzata e l'ho ricoperta con delle piante mentre con il riallestimento nuovo ho inserito una nuova roccia arcobaleno più brande ed intera e le due verdi che ho ritrovato dopo diverso tempo.
non le ho testate se calcaree o no però.
Alexfdj secondo te, sono da cambiare? o potrei tenerle? tutte o solo l'arcobaleno ferrosa spezzata? o le altre?
la mia preoccupazione era più per gli eventuali metalli, più che per il calcare... anche se non ho i test a reagente per rame e ferro (forse me li comprerò a breve) e non so quanto possono influire o no. non sono esperto.
c'è chi mi ha detto che le pietre arcobaleno ed anche gli altri sassi sono innocui, mi posso fidare?