L'areatore vanifica l'immissione di co2 in quanto favorisce lo scambio gassoso con la superficie e da quanto ho letto ne è sconsigliato l'utilizzo continuativo se non in particolari casi (cicli antibiotici, trattamenti con prodotti che possono creare condizioni sfavorevoli per i pesci o calore eccessivo dell'acqua) ed in qualsiasi caso rallenta lo sviluppo delle piante così come qualsiasi corrente a filo d'acqua. Eventualmente potresti farlo funzionare di notte se immetti co2 24h per non rischiare alte concentrazioni dato che oltre alla co2 che somministri c'è quella rilasciata dalle piante ma non ti so dire quanto serva o faccia bene.
Da quello che ho capito sopra una certa quantità di co2 le piante non ne "assorbono" più quindi viene sprecata ma credo che a quei livelli la concentrazione sia già eccessiva per la vita dei pesci (resta il fatto che di notte le piante ne rilasciano e non mi pare ne utilizzino).
Questo è quanto credo di aver capito dai post letti in AP poi magari mi sbaglio ma speriamo che qualche guru ti dia supporto in merito.
Ciao
Ultima modifica di Kliffone; 05-05-2012 alle ore 12:11.
Motivo: c'è un "non" di troppo
|