|
Mamma mia che confusione...
Aspetta, prima di credere che il problema algale e di scarsa crescita delle piante sia dovuto alla assenza della anidride carbonica, dovresti fare un passo indietro e descrivere tutto l'allestimento.
Parti dal presupposto che se accendi un aeratore anche solo per poche ore al giorno, la poca Co2 che le piante riescono a produrre, viene in breve tempo dispersa. La Co2 è un gas.
Se puoi, descrivi bene la qualità della luce, il tipo di luce e il fatto di avere sempre lo stesso fotoperiodo magari gestito da un timer.
Poi posta i valori reali in vasca a partire dal Ph, la temperatura, la durezza totale e l'alcalinità, il tipo di fertilizzazione usato (fai pure i nomi delle marche, quì siamo tutti di bocca buona) e soprattutto il tipo di allestimento scelto. Avendo una buona serie di dati è possibile stabilire se la tua vasca ha effettivamente bisogno di una integrazione con Co2.
Io sto seguendo il cliente di un negozio di mia conoscenza che al posto della Co2 sta utilizzando direttamente dell'acido carbonico liquido dosato a giorni alterni. Pare che abbia ottimi risultati soprattutto con le alghe nere a barba.
Facci sapere...
|