Ciao a tutti!
Premessa:
Devo iniziare la fertilizzazione con il protocollo Seachem base, della nuova vasca da 70 litri netti avviata il 12 aprile. Il fondo è di ghiaino di quarzo e 10 gg fa ho inserito la dose prescritta di pastiglie da fondo Sera Florinette A. Le piante sono: 2 cespugli di Egeria Densa (praticamente già da potare), 2 Cryptocoryne Undulata (una più, una meno, partite), 7 Vallisneria Spiralis (forse hanno iniziato a tirar fuori qualche foglia nuova), 2 Anubias Barteri var. barteri di 5 anni, 1 Pogostemon Helferi (solo quella di 5 forse s'è salvata, iniziando a tirar fuori qualche piccola fogliolina). Illuminazione 1 T5 24W 4000K 07,00/19,00 e 1 T5 24W 6500K 08,00/18,00. Da qualche giorno sono comparse le prime alghe.
Domanda:
Ieri mi sono arrivari i fertilizzanti della linea Flourish della Seachem. Parto con la base che ridurrei a 1/4 di dose. Vorrei far coincidere il giorno 1 con il lunedì in modo da fare il cambio d'acqua e di conseguenza la manutenzione alla domenica.
Volendo iniziare il prima pissibile a fertilizzare visto che sono iniziate ad apparire le alghe, posso partire domani con quella prevista per il giorno 5 o è assolutamente sconsigliabile partire da metà e devo aspettare lunedì?