Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-2012, 16:01   #1
Kanva
Ciclide

Città: Ravenna
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nitrati Stabili senza piante

Ciao a tutti.

Il presente post , solo per rendervi felicemente partecipi di una situazione di cui , anche io che ci sono dentro da anni , sono rimasto stupito.

A inizio febbraio ho cominciato l'avviamento di una vasca da 100 litri per soli pesci rossi , avviamento che è terminato due settimane fa (sì, quasi 3 mesi di avviamento).

Dopo un picco di ammoniaca durato ben 5 settimane a 1mg/l , e un picco di nitriti durato ben 3 settimane a 5 mg/lt, due settimane fa ho inserito i pesci.
Vi faccio presente che la temperatura durante l'inizio ed il picco di ammoniaca è rimasta a 28 gradi, durante il picco di nitriti a 26 gradi, ora è a 23 gradi (ora ho tolto il riscaldatore).

La vasca è allestita molto semplicemente: vasca aperta , 3 litri di sabbia fine sul fondo e due filtri appesi: un eheim 2042 + un millennium 2000 modificato inserendo una sola spugna a grana media.
L'eheim gira al massimo della velocità, mentre il millennium a metà velocità.

L'acqua di rubinetto che ho usato per l'allestimento ha, per mia fortuna, zero nitrati.

La mia bella scoperta, e qui vengo al dunque, è stato che, mentre c'è stato il picco di ammoniaca i nitrati sono arrivati a 50mg/l, durante il picco di nitriti sono scesi a 25 mg/l , e ora, anche con i pesci dentro, che mangiano e sporcano, ammoniaca e nitriti ovviamente assenti, ho i nitrati STABILI A 10mg/l da ben 2 settimane.

E' incredibile.
Kanva non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11017 seconds with 15 queries