Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-2012, 19:52   #17
Alixys
Guppy

Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da atomyx Visualizza il messaggio
Dai, Alixys,
purtroppo sono errori da neofita e sicuramente questa è l'ultima volta che commetterai lo stesso errore. Mia nonna è morta di 94 anni dicendo che sbagliando si impara ed ha sempre scritto teleffono con due effe...
Se dai retta a me, risparmi i soldi del filtro nuovo ed al posto di un altro filtro ti porti a casa due piantine a crescita rapida in più come ad esempio della Ceratophillum o della Echinodorus tenellus o meglio della Higrophila Polisperma. Il filtro che hai non è per niente male, imparerai ad apprezzarlo non appena ti sarà passata la foga del novellino.
Purtroppo ora sei costretto a ripetere da zero la maturazione dei materiali biologicamente attivi e questo ti porterà ad avere qualche perdita. Ti posso consigliare di effettuare parecchi cambi ravvicinati d'acqua, ad esempio in 60 litri lordi puoi cambiare 5 litri al giorno per le prossime due settimane per diluire i nitriti che sicuramente ti saliranno alle stelle. Lascia perdere gli attivatori batterici o minc__ate varie, a questo punto l'unica tua salvezza è che in vasca si siano formati dei piccoli ceppi di batteri nel fondo e negli arredi che presto potranno iniziare a svolgere la loro funzione all'interno del supporto ceramico a loro destinato. Non avere fretta di inserire altri pesci prima che sia trascorso un mese. L'importante è che tu abbia calma e pazienza, purtroppo in acquariofilia la fretta ingiustificata porta a risultati disastrosi. Se puoi, porta indietro i pesci al negoziante e digli che te li andrai a riprendere non appena la vasca si sarà stabilizzata.
Ti ringrazio per i tuoi preziosi consigli ho apprezzato molto anche il consiglio delle piante vere, ma siccome io di indole preferisco creare un habitat simile a quello vero ho già acquistato a loro tempo delle piante vere qualche cabomba e qualche hygrophila che già ho dovuto potare...ho già fatto qualche talea e già hanno attecchito bene...più che altro ho scoperto di avere un ottimo pollice verde per piante acquatiche e molto peno per i poveri pesci!! :(

per quanto riguarda i filtri probabilmente ha ragione te, forse è meglio che per adesso mi tengo quello che ho...cmq per un prosimo futuro sono indeciso se prendermi questo:

http://www.zooplus.it/shop/pesci/fil...cquario/107896

oppure http://www.zooplus.it/shop/pesci/fil...cquario/107905 (anche se non ho caito bene le differenze)

o come alternativa forse anche molto valida quest'altro prodotto di altra marca
http://www.zooplus.it/shop/pesci/fil...cquario/209739
magari il modello 901.

voi che dite?
Alixys non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09128 seconds with 13 queries