Presumendo che tu abbia circa un 80ina di litri netti in vasca, come ho io, mettendo una plafo con 2x24 watt T5 (che è ottima) avrai un rapporto di circa 0,6 watt/litro, che non basta per un pratino.... ma per cominciare diciamo che va bene così, già aumentando il wattaggio è meglio andare per gradi (un brusco innalzamento della luce può portare ad una esplosione di alghe) e poi se è gratis meglio
se il budget è limitato io direi di lasciare stare il protocollo Seachem, che è ottimo (io uso quello), ma già il Dennerle che ti ho postato il link prima va benissimo. Per il Filtro esterno io ci penserei e magari partirei proprio da quello come spesa, poi magari più avanti abbandoni il Florapride e in occasione di un buon cambio d'acqua parti con il Dennerle..
Per la CO2 l'unico sistema valido commerciale è quello della Askoll di cui ti ho postato il link. Lascia perdere quelli in vendita a cartucce ricaricabili...tanto vale che usi il sistema con lieviti a GEL come descritto
qui e veramente spendendo pochissimo ti realizzi un impiantino basilare che funziona bene tanto quello a ricariche in bustina che ti vendono in negozio.