Discussione: Uova!
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-05-2012, 12:01   #2
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Menion Visualizza il messaggio
1) Nella vaschetta si deve mettere quindi la foglia con le uova appena fecondate? No perché nel thread in evidenza c'è scritto esplicitamente di lasciare uova e avannotti ai genitori il più possibile e trasferirli solo quando cominciano a nuotare ma non sono troppo mobili. Quindi, sono due approcci alternativi o bisogna discuterne?
se non ti interessa osservare le cure parentali, non c'è motivo di lasciare i piccoli ai genitori. c'è chi preferisce lasciarli ma più che altro è per osservare le cure parentali. che in effetti sono molto interessanti dal punto di vista etologico. io ho riprodotto per anni gli scalari ma li vendevo ai negozi quindi non potevo affidare ogni volta i piccoli ai genitori, con il rischio di avere delle perdite. il mio era un allevamento "intensivo". avevo diverse vasche. quindi poche ore dopo la fecondazione, tiravo fuori la foglia e stop. io ho una mia teoria: è meglio trasferire le uova e non le larve perchè per le larve il trasferimento è più traumatico. inoltre per noi è più comodo trasferire una foglia con tutte le uova attaccate piuttosto che dover "aspirare" o raccogliere le larve che si disperdono più facilmente, cosa che potrebbe anche provocare un trauma meccanico alle larve stesse, meno si toccano meglio è perchè sono delicate.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Menion Visualizza il messaggio
2) La foglia: essendo foglia appunto, appena recisa questa galleggerà.
puoi mettere un piccolo ciottolo sul picciolo della foglia per mantenerla in posizione sul fondo della vaschetta

Ultima modifica di dave81; 01-05-2012 alle ore 12:05. Motivo: Unione post automatica
dave81 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10456 seconds with 13 queries